Servizio di monitoraggio aziendale

Il sistema di monitoraggio a supervisione permanente


device monitoraggio Il sistema di supervisione di nuova generazione previsto, supera le criticità dei sistemi di sicurezza tradizionali, ossia il blocco delle comunicazioni. Come sappiamo, oggi esistono delle apparecchiature che riescono ad inibire tutte le comunicazioni radio dei sistemi di sicurezza, come GSM e radio allarmi vigilanza. Questo punto critico riduce in modo drastico il livello di sicurezza degli impianti perchè abbattendo le comunicazioni nessuno mai potrà rilevare un tentativo di intrusione o, nel caso venga rilevato, sarà segnalato in ritardo.

satellitePer questo motivo abbiamo sviluppato un sistema di controllo via satellite permanente delle centrali di sicurezza con l'obiettivo di tenere sempre connesse nella sala operativa dell'istituto di vigilanza le apparecchiature di protezione. Con tale sistema si potrà avere la certezza che qualsiasi blocco o inibizione delle comunicazioni potrà essere immediatamente verificato e supervisionato, dando la possibilità all'istituto di vigilanza di intervenire tempestivamente.

Questo sistema consiste in un'infrastruttura di server di monitoraggio installati nella sede di un istituto di vigilanza, e di una seconda infrastruttura presso la nostra sede, che con un software specifico e con diversi vettori di comunicazione, manterranno sempre connesse le centrali di sicurezza presenti sugli impianti.

antenna parabolicaNel caso si verifichi un'anomalia questa infrastruttura provvederà ad avvisare l'operatore che presidia la sala operativa di ciò che sta accadendo negli impianti. All'interno degli impianti è prevista la presenza, qualora vi sia la disponibilità, di tre vettori di comunicazione:

  • uno internet chiamato "gestore terrestre"
  • uno internet chiamato "gestore satellitare"
  • un terzo chiamato "sopravvivenza gprs"

Questo sistema è stato sviluppato per impianti ad alta sicurezza. La logica di funzionamento è totalmente diversa da tutti i sistemi esistenti in commercio, non è la centrale di sicurezza ad inviare l'allarme ma è la continua interrogazione del sistema di monitoraggio che chiede alle centrali la condizione del sistema in tempo reale.